/ Redazione / da sapere app e guide di viaggio
Le app per viaggiare bene
C’è quella che ti aiuta con i conti, quella per il meteo e quella che ti crea un diario quotidiano durante le ferie. Le app per viaggiare sono tante e utili, ma queste qui sotto ci sono piaciute proprio.
App per fare la valigia
La più facile e intuitiva che abbiamo usato è stata Packpoint: ti chiede subito dove andrai, la data di partenza, il numero di notti e se viaggi per lavoro o per vacanza.
Subito dopo dovrai scegliere l’attività che contraddistingue il tuo viaggio (trekking, spiaggia, camping, fotografia, sport ecc) e Packpoint ti caricherà una lista preimpostata di cose da mettere in valigia. Potrai depennare quelle che non ti interessano e aggiungere quelle che mancano.
In base alla località impostata ti dà anche le condizioni meteo attuali. Infine, la lista si può condividere con altre persone.
Ci piace perché: è semplice, pulita, in italiano e non ci sono pubblicità.
Packpoint su Google Play | Packpoint su App Store
App per le spese di viaggio
Splid la usiamo da un annetto, ed è una sicurezza. Crei un gruppo con i tuoi compagni di viaggio, quando anche loro se la saranno scaricata nello smartphone potranno entrare nel gruppo che hai creato grazie a un codice.
Ognuno inserirà le spese che ha sostenuto e potrà scegliere se dividerle (e anche con chi), oppure se tenerle come spese personali. Alla fine della vacanza l’app ti dirà le spese totali, e chi deve quanto a chi. Davvero facile!
Ci piace perché: la grafica è molto semplice e intuitiva, come anche l’uso. È in italiano e non ha pubblicità.
Splid su Google Play | Splid su App Store
App per girovagare
Che tu viaggi in bici o a piedi, una bella app che ti segni i percorsi fa sempre comodo.
Recentemente abbiamo provato Maps.me: all’avvio individua la nostra posizione scaricando la mappa più vicina, così poi potrai usarla anche offline.
La cosa carina è che suggerisce dei punti di interesse corredati da una breve descrizione, e ti dice come raggiungerli. In più, puoi cercare i percorsi anche con i mezzi pubblici e potrai scaricare gli itinerari a piedi e in bici di chi li ha già fatti.
Ci piace perché: anche questa è facile da usare, fluida e con una grafica carina. È in italiano e non ha pubblicità.
Maps.me su Google Play | Maps.me su App Store
App per il meteo
Ce ne sono tante e non sempre molto affidabili. Il consiglio migliore, se viaggi in Italia, è quello di guardare nei siti regionali di ARPA (Agenzia regionale per la protezione ambientale), o scaricare le loro app, che a volte sono un po’ tristarelle…
In alternativa, di recente abbiamo scoperto Windy, un’app con tantissime funzioni: puoi vedere i venti, i temporali, le nebbie, le nevicate, gli avvisi di allerte meteo e addirittura gli spostamenti della sabbia sahariana nell’atmosfera… ce n’è per tutti i gusti!
Se vuoi le cose semplici, ti basta inserire la località che ti interessa ed eccoti lì le previsioni direttamente dal satellite 😁
Ci piace perché: soddisfa tutti i gusti, quelli di chi vuole saperne tanto, e quelli a cui basta sapere che tempo fa oggi. Noi staremmo ore solo a guardare le freccine dei vènti 😍
Windy su Google Play | Windy su App Store
App per pianificare il viaggio
Su Polarsteps puoi inserire le tue date di viaggio, comprese tutte le tappe, e per ogni tappa potrai scrivere un commento e associare delle foto. È una specie di diario di viaggio, a metà fra un social e un pianificatore dell’itinerario.
La grafica è molto bella e ti fa viaggiare già prima di partire. Puoi anche vedere i viaggi di altre persone, e chissà… magari trarne spunto per il tuo prossimo.
A fine vacanza, con tutte le foto che avrai collezionato, l’app ti permette anche di fare un bell’album e di stamparlo (ma questo non lo abbiamo ancora provato!).
Ci piace perché: è bella e pulita. È in italiano e consuma poca batteria, nonostante tenga traccia continuamente dei nostri spostamenti.
Se invece vuoi avere a portata di app non solo l’itinerario ma anche gli hotel con orari di check in e informazioni varie sul percorso forse un’app come Wanderlog può fare più al caso tuo (in inglese).